preventivo seo

Preventivo seo: come valutarlo, quanto costa, cosa analizzare…

Fare un preventivo seo è una delle attività alla quale dedicare maggior attenzione in fase di realizzazione di un progetto web. Preventivare la spesa che serve per svolgere tutte le attività di ottimizzazione integrando il preventivo con un’attenta analisi, può essere l’ arma in più per il successo o l’ insuccesso di un business sul web. Il traffico organico è ancora una risorsa di enorme valore per le attività che pensano di promuoversi online, perchè Google è ancora il brand che più di ogni altro riesce ad influenzare le scelte degli utenti.

Richiedere un preventivo seo è dunque un azione che qualsiasi imprenditore deve fare seguendo queste semplici regole :

  • Richiederlo a più professionisti specializzati nella seo
  • Non essere impaziente
  • Fornire al consulente i dati necessari e se non richiede accessi a search console e analytic desistere
  • Pretendere una chiacchierata col consulente
  • Non scegliere in base a prezzo e popolarità
  • Farsi consigliare da se stesso (nessuno ama la tua azienda quanto te stesso :D)

Tutti dobbiamo iniziare a lavorare, ma fare tesoro degli errori degli altri, può permetterci di avere successo più rapidamente… ecco il mio errore di gioventù…

Un preventivo seo non è una gara tra consulenti

All’ inizio di questa mia attività da consulente seo, ammetto di essere stato preso dalla voglia di fare, dal cercare di preventivare i costi della seo in modo da presentare preventivi prima di altre web agency, di aver cercato di tenere il prezzo basso per concludere più affari, un pò come fanno tutti agli inizi della propria carriera ( si deve pure iniziare in qualche modo giusto ?).

preventivando però la spesa per servizi di ottimizzazione in questo modo, spesso riuscivo ad ottenere l’ esatto contrario di ciò che avrei voluto. Spesso le consulenze seo che facevo seppur elogiate da chi ascoltava, producevano solo pochi contratti lavorativi e tante richieste di aiuto da persone che poi neanche avevano un impresa reale.

Il motivo era che quando preventivavo una strategia di ottimizzazione del sito, pensavo più a come far contenta la persona alla quale facevo consulenza che al mio guadagno. Pensavo che aiutando in modo spontaneo e genuino tante persone avrei avuto successo. Non fu proprio così, perchè io cercavo di ricopiare un sistema di autopromozione da altri esperti, dimenticando una cosa essenziale : loro si autopromuovevano per vendere “altro sulla seo”, io invece dovevo chiudere contratti !.

Solo col tempo sono riuscito a bilanciare aiuto e consulenze gratis con un offerta vantaggiosa e che mi consentisse di lavorare. Il metodo che utilizzo oggi è quello con in quale preventiverò per molto tempo ancora, e con il quale faccio contente le persone perchè le offro :

  1. Una consulenza gratuita
  2. Un analisi dettagliata e non a colpo d’ occhio
  3. Un preventivo seo tra i più competitivi e dettagliati del web

 

Molti seo preventivano costi in modi totalmente diversi, c’è chi va a preventivare un costo in base alle ore di lavoro che deve impiegare per portare a termine la propria strategia di ottimizzazione, o chi calcola il prezzo della seo in base a quanto gli costano i backlink creati :D.  Ognuno di questi modi di stilare preventivi porta a somme economiche diversi che possano piacere o meno, ma come scritto in precedenza affidare un lavoro seo ad un consulente non si può fare solo scegliendo in base a fattori economici, di simpatia e di popolarità. L’ importante è che ad avvalorare una pretesa economica ci sia un chiaro piano di azione ed un obiettivo realmente perseguibile e successivamente perseguito.

COME VALUTARE UN PREVENTIVO SEO ?

Nessuno ama la tua azienda quanto te stesso, ed ho anche scritto in precedenza che ci sono delle regole da seguire per non farsi delle false aspettative. Richiedere di essere preventivato un costo da un solo seo specialist è la cosa più sbagliata che un imprenditore possa fare, anche fidarsi del nome del consulente passato dall’amico di turno che ha avuto ottimi risultati non va affatto bene.

Ogni segmento di mercato, ogni singola serp degli indici di Google ha una storia a se, e un consulente che ha fatto un ottimo lavoro in un determinato segmento potrebbe non essere la giusta scelta per molti altri settori ( magari anche il tuo) dunque richiedi preventivi seo a chiunque ti capiti a tiro, è facile cerca su google : seo specialist, consulente seo, preventivo seo, seo + nome città etc etc, invia una richiesta a tutti quelli che sono presenti nelle prime 3 pagine di Google… Sei un imprenditore, non farti fregare da chi ti dice che c’è poco tempo per chiudere il preventivo a quel prezzo e se continui a leggere capirai perchè è sbagliato accettare preventivi frettolosi che ti spingono a non cercare altre verità.

QUANTO COSTA LA SEO?

Preventivare una strategia seo e i relativi costi e tempi, richiede un attenta analisi. L’ impazienza è quanto di più sbagliato possa esserci, continuando a leggere scoprirai perchè è utile dare almeno 7 giorni lavorativi ad un seo specialist per stilare un preventivo riuscendo a valutare tutti gli aspetti utili all’ottimizzazione ed al posizionamento del sitoweb.

Chiedere il prezzo di un lavoro seo solo ai consulenti seo più famosi può farti pagare di più di quanto possa valere il servizio offerto seppur validissimo, per due semplici cose : 1°) Un consulente seo diventa famoso perchè impiega il 90% del suo tempo e della sua concentrazione ad autopromuoversi 2°) Perchè spesso questi super consulenti si servono di altri seo specialist ai quali affidare i lavori che riescono ad ottenere autopromuovendosi… costerebbe un tantino in meno affidandosi a quel consulente direttamente non credi ?

Sappi che nessuno fa niente in cambio di niente, quando non riesci a capire che prodotto vende un azienda o un consulente, sappi che al 99% il prodotto sei tu amico mio.

 

COSA ANALIZZARE E COME PROCEDERE

Assodato che non bisogna fermarsi ad un solo consulente seo in fase preventiva, andiamo a capire che modello di preventivo seo è giusto aspettarsi.

FORNIRE ACCESSI AL SITO ED AGLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO

Fornendo al consulente o alla web agency questo tipo di dati, si può esser certi che si riesca a monitorare a 360° la situazione attuale dello stato di ottimizzazione sia onsite che offiste.

Se non vi fidate di distribuire a destra e manca i vostri dati di accessi al sito web vi capisco, questi dati possono essere visionati al 90% dal consulente attraverso software e tool a disposizione. Ma dare l’ accesso sia ad analytic che alla search console di Google, è doveroso per monitorare al meglio alcune caratteristiche del sito che possono essere tra le altre :

Con gli accessi a Search console

  • Query di ricerca visualizzate su Google ( Cosa capisce dei contenuti Google?)
  • Volume di ricerca delle pagine singole
  • Località dalle quali proviene più traffico
  • Traffico proveniente da dispositivi desktop / mobile
  • Traffico proveniente da immagini o testi
  • Quali link esterni esistono ( affiancato da almeno altri 3 tool, nessuno restituisce tutti i backlink)
  • Anchor text utilizzati
  • Link interni
  • Eventuali azioni manuali
  • Messaggi precedenti di errori vari da Google
  • Stato dell’ indicizzazione
  • Quali parole Google considera più importanti nel sito
  • Risorse bloccate
  • Errori di scansione ( 404, 500, 503 etc)
  • Velocità di scansione
  • Numero di pagine scansionate
  • Esistenza e composizione del file robots.txt
  • Esistenza e composizione della sitemap
  • Errori html come tag duplicati
  • presenza di canonical

Con gli accessi Analytic

  • Provenienza del traffico
  • Frequenza di rimbalzo
  • Profondità delle visite e flusso di visitatori
  • Da quali browser giunge traffico( potrebbero esserci problemi di visualizzazione con determinati browser)
  • Verifica traffico da mobile
  • Categorie di interessi degli utenti che visitano il sito

Fornendo dunque questo tipo di accessi al consulente, si potrà vedere inserito nel proprio documento di analisi e preventivo molto di più di una semplice consulenza seo fatta a colpo d’occhio (a colpo d’occhio!!! hihihi), e soprattutto si potrà capire se il  sito ha effettivo bisogno di interventi di manutenzione o posizionamento. Spesso ho fatto preventivi seo ad aziende già ottimamente posizionate sui motori di ricerca, unica pecca, non sapevano di essere cosi ben posizionate :D.

PREVENTIVO SEO PERSONALIZZATO A TUTTI I COSTI

Ciò che sto cercando di sconsigliare e richiedere un preventivo seo generico. La personalizzazione di un analisi seo porta alla personalizzazione anche dei costi seo, ed è utilissima per capire anche il da farsi nel proprio segmento di mercato, dunque in un preventivo che si rispetti non possono mancare :

  • Analisi delle keyword strategiche
  • Analisi della concorrenza ( chi sono, come sono ottimizzati)
  • Analisi del segmento di mercato ( cosa fanno, come si muovono)

e qui entra in gioco la mia seo differenziante

PREVENTIVO SEO ESEMPIO

Per calcolare il giusto prezzo di quello che sarà probabilmente la strategia seo giusta per il proprio sito web, è giusto dunque che il documento preventivatore si componga di :

  • Analisi del prodotto
  • Studio delle keyword
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi di mercato
  • Analisi dello stato attuale di ottimizzazione
  • Analisi degli errori da correggere
  • Analisi delle operazioni offsite da svolgere
  • Comportamento dell’ utente nel segmento di mercato
  • Comportamento dell’ utente nel sito web
  • Struttura del sitoweb ( navigazione, testi, layout, permalink etc)
  • Comportamento dell’utente nella serp
  • Composizione della serp di Google

QUANTE ORE DI LAVORO CI VOGLIONO PER UN PREVENTIVO DEL GENERE ?

Di solito per redigere un preventivo che contenga un analisi cosi dettagliata, ci impiego personalmente una ventina di ore lavorative. Un preventivo del genere può realmente consentire a qualsiasi seo al quale successivamente venga affidato il lavoro, di poter avere un quadro globale di ciò di cui ha bisogno il sito analizzato per raggiungere miglioramenti sostanziali in termini di posizionamento, navigabilità e conversioni.

E’ mia consuetudine offrire una consulenza gratis, e fatta in precedenza all’analisi che ho descritto prima.

Una consulenza seo è diversa da un analisi approfondita e personalizzata, e dunque deve essere per forza gratuita ( dedicare gratuitamente 30 minuti del proprio tempo agli altri non ha mai ucciso nessuno), ma non è paragonabile ad un analisi seo professionale e personalizzata.

Un analisi seo invece deve essere richiesta a pagamento, non affiderei mai la mia azienda a chi analizza solo a colpo d’ occhio un argomento cosi complesso come può essere la seo, soprattutto se fatta per la mia azienda ( che amo solo io).

Un preventivo seo per me non può prescindere da un attenta analisi dello stato di ottimizzazione, ma ne è parte integrante… Una consulenza gratuita è doverosa.

PREVENTIVO SEO: COME MI COMPORTO IO ?

Di solito, essendo attento a differenziare consulenza gratuita, analisi seo e preventivo, quando qualche imprenditore mi chiede un aiuto mi muovo così :

  • Consulenza gratuita

Obbligo quasi l’imprenditore a perdere almeno una trentina di minuti del suo tempo via skype ( se lontano), dal vivo se è a Napoli, per poter parlare del suo business nell’insieme, presentarmi meglio e per fargli domande sulle situazioni seo pregresse. Se vorrà, potrà scegliere di avere un preventivo seo senza analisi dettagliata, ma semplicemente incentrato su quali potrebbero essere le mie strategie per il suo business, oppure un preventivo seo contenente una dettagliata analisi a pagamento. Nel primo caso il preventivo lavorativo riporterà un costo compreso in un range economico, nel secondo sarà preciso e dettagliato.( Quanto mi paghi, perchè mi paghi, cosa faccio, per quali obiettivi).

  • Analisi seo e preventivo

Mi accordo con l’ imprenditore su che tipo di analisi vuole, se vuole quella gratis, meno dettagliata, gliela fornirò insieme ad un preventivo contenente un costo approssimativo. Non uso richiamare, inviare email per chiudere preventivi… aspetto.

Se invece opterà per l’ analisi a pagamento, il costo di tale analisi sarà compreso nel prezzo del lavoro svolto successivamente, scalando in pratica il costo sostenuto durante i primi mesi di lavoro, per permettergli di recuperare subito il costo sostenuto per ottenere il documento di analisi.

Cosa contiene il mio preventivo seo?

Seo Specialist Italia offre due tipi di servizi seo, la scelta sta all’imprenditore:

  1. Seo Semplice (come quello degli altri seo)
  2. Seo Differenziante (mirato a creare una pubblicità che dura nel tempo e converte)

Preventivo seo semplice

  • Analisi onsite dello stato attuale di ottimizzazione
  • Bozza per keyword research
  • Costi tempi e modalità di lavoro

Preventivo seo differenziante

Questo preventivo si divide in due fasi:

Brand positioning

  1. Bozza di Analisi del mercato (pubblico e competitor in relazione al prodotto e/o segmento di mercato)
  2. Individuazione di diversi attributi differenzianti da utilizzare (l’analisi delle opportunità reali si farà successivamente)

Seo

  1. Analisi delle serp (come sono composte)
  2. Bozza di keyword research di 1° e 2° livello (per intercettare chi vuole farsi influenzare e comprare)
  3. Analisi dello stato attuale di ottimizzazione
  4. Costi tempi e modalità di lavoro
  5. Obiettivi da raggiungere
  6. Strategia per raggiungerli

 

 

Avvertenze

Ricorda bene che il tipo di preventivo lo scegli tu, e di conseguenza scegliendolo accetti di ricevere gli obiettivi e i risultati che ne derivano. In parole semplici, se mi chiedi di posizionare keyword su Google, il risultato sarà quello di avere un aumento del numero di keyword in prima pagina di Google e NON garanzia di “vendite”, per quello c’è la seo differenziante che ha ovviamente costi diversi.

 

 

 

About The Author

Roberto Varriale

Ogni persona e azienda ha delle eccellenze da mostrare al mondo. Per far si che il mondo intero veda e percepisca in modo chiaro ed efficace quanto di buono hai da offrire, devi avvicinarti a questo fantastico sistema multidisciplinare che è la seo. Non dimenticare però di allenare curiosità, determinazione e cura nel dettaglio perché la seo è sacrificio e perseveranza.

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